Aosta, venerdì 23settembre 2011
La Presidenza della Regione comunica che nel corso dellariunione di ieri, giovedì 22 settembre, della Conferenzadella Regioni e delle Province autonome è stato espresso, datutti i Presidenti, disappunto per la decisione dei vertici della Raidi cancellare l’ultima edizione dei telegiornaliregionali.
«L’informazione regionale– commenta a questo proposito il Presidente della Regione,Augusto Rollandin – rappresenta una dellepeculiarità della televisione pubblica, di particolareimportanza per le realtà locali, in quanto assume laconnotazione di un vero servizio a favore dei cittadini. In ambito diConferenza delle Regioni abbiamo quindi chiesto di revocare ladecisione della Rai, ma non solo, ci siamo infatti espressiaffinché l’informazione regionale radiotelevisiva venga potenziata».
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome haquindi dato mandato al proprio Presidente di avviare un confronto coni rappresentanti sindacali dei giornalisti Rai, invitando inoltre ilMinistro dei Rapporti ad una convocazione, in Conferenza Unificata,del Presidente e del Direttore generale della Rai per conoscere eapprofondire le strategie aziendali in merito alla testatagiornalistica regionale.