23 set 2011

Ufficio stampa InfoCulture – Maison Barillier diventa polo culturale nel cuoredella città



Bureau de presse 
Aosta, 20 settembre 2011

 

Nel cuore della città di Aosta, la cultura che vivee che è a servizio dei cittadini. Con questo sloganl’Assessore alla cultura Laurent Viérin ha inaugurato,durante una cerimonia presieduta dal Presidente della Regione AugustoRollandin e dal Vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi,Info–Culture, il nuovo polo di promozione del patrimonioculturale della Valle d'Aosta ospitato nell'antico palazzoMaison Barillier, in via Croce di città. Nella stessastruttura, di proprietà della Fondazione Ecole MaternelleMonseigneur Jourdain, trovano sede, nei quattro pianidell’edificio, anche gli uffici del Bureau Régional pourl'Ethnologie et la Linguistique, trasferitisi in questa sede dalmese di giugno, oltre a tutti i servizi legati alla promozione edifesa del patois.

 

Laurent Viérin – Assessore regionale allacultura

Intanto un restauro importante di un edificio nel cuoredella Città di Aosta, Maison Barillier, dove abbiamo volutocollocare tutti i servizi del patrimonio immaterialedell’Assessorato e dell’Amministrazione in generale, daiPeuples Minoritaires fino alla Mediathèque, passando per ilGuichet linguistique o anche la possibilità di offrire delleconsulenze per degli approfondimenti sulle nostre tradizioni, sullenostre lingue, sulla nostra cultura. Abbiamo voluto chiamare questopunto informativo culturale INFO–Culture, per abbinarel’informazione alla cultura. Un luogo strategico, dove,attraverso i finanziamenti della legge 482 del 1999, legge chefinanzia le minoranze linguistiche, abbiamo collocato gli sportellilinguistici che offriranno un servizio inerente al patois e alpatrimonio immateriale, ma anche i servizi culturali in generale,fornendo informazioni e approfondimenti su questa importante parte diattività culturale che stiamo portando avanti come Assessoratoe come amministrazione, quindi nel cuore della città di Aostala Cultura che vive e che è al servizio deicittadini.

 

Info–Culture diventa così un polo culturale inmezzo alla gente. Al suo interno non mancano video per approfondiretratti di cultura locale, così come materiali, pubblicazioni elo sportello informativo. Al taglio del nastro ha fatto seguito lavisita ai nuovi locali restaurati di Maison Barillier, edificiostorico del XVIII secolo dove soggiornò anche il pittore escrittore Xavier De Maistre. L’edificio, a seguito di un lungo eaccurato intervento di recupero, diventa oggi un punto di riferimentoper residenti e turisti che vogliano avvicinarsi al patrimonio storicodella regione e alle tante attività organizzate in ambitoculturale.