21 set 2011

perpotenziare le attività di trasferimentotecnologico


Accordofra Regione e Politecnico di Torino
Aosta, 19 settembre 2011



Cresce la collaborazione fra la Regione Valle d’Aostae il Politecnico di Torino. Lunedì 19 settembre scorso,infatti, è stato sottoscritto un accordo per potenziare lacrescita delle aziende sul territorio valdostano. Presso il Polotecnologico di Verrès, nel triennio fra il 2012 e il 2014,verranno inseriti quattro tecnici laureati per seguire leattività di trasferimento tecnologico presso impresevaldostane.

Si rafforza, dunque, quanto già previsto nellaconvenzione formalizzata il 23 luglio 2010 per il Polo di serviziformativi, ricerca scientifica e innovazione nel paese della BassaValle che, fino ad oggi, ha prodotto ottimi risultati.

 

Augusto Rollandin, Presidente della Regione Valled’Aosta

Si, oggi è una giornata importante perchéva nella direzione di creare le premesse per un aiuto forte alleaziende attraverso il Politecnico di Torino, quindi con gentequalificata e prevedendo l’inserimento di giovani motivati epreparati a sostegno dell’attività delle aziendevaldostane. Abbiamo già avuto la possibilità di vedereche dà ottimi risultati. E’ per questo che facciamo unulteriore sforzo con quattro giovani che saranno la spina dorsale diquesto sviluppo.

 

L’obiettivo è di sostenere la crescitadell’imprenditoria locale puntando sul Polo di Verrèscome motore per lo sviluppo territoriale, capace di trarre valore dalcontesto e di restituirlo attraverso politiche di formazione, ricercae trasferimento tecnologico e offerta di servizi al territorio.Sarà l’ateneo piemontese ad impostare e coordinarecomplessivamente le attività dell’Istituto Mario Boella -di cui il Politecnico è socio fondatore - per procedere allaselezione e all’inserimento sul territorio dei tecniciindividuati.

 

Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino

Si occuperanno di stabilire un legame continuo tra leaziende e il Politecnico e si occuperanno anche di creareopportunità di relazioni al fine di una maggiore innovazioneall’interno del sistema valdostano.

Un secondo elemento di grandissimo interesse èquello della creazione di competenze che potranno nel futuro esserestabilizzate nell’Università oppure potranno trovare unosbocco lavorativo all’interno del sistema socioeconomico.

 

Sarà Vallée d’Aoste Structure - lasocietà a partecipazione regionale che gestisce, tral’altro, le pépinières d’entreprises diAosta e di Pont-Saint-Martin - a collaborare con il Politecnico diTorino per la formazione dei tecnici da essa selezionati, conparticolare riguardo alle politiche per la diffusione della conoscenzascientifica sul territorio e al trasferimento tecnologico.

 

Livio Sapinet, Presidente del CdA Valléed’Aoste Structure

Il valore aggiunto è quello che abbiamo toccatocon mano nelle passate esperienze. Noi abbiamo l’Electro PowerSystem e la Dora spa che hanno fatto lo stesso percorso di crescitacon il Politecnico e con le Pépinière. E’ unappoggio in più che diamo alle aziende valdostane. Le aziendenon possono migliorare, non possono crescere, non possono andareavanti senza innovazione e tecnologia.