21 set 2011

Siglato l’accordo per gliinterventi sulla Strada regionale della Valled’Ayas


Aosta, mercoledì 21settembre 2011
È stata siglata oggi, mercoledì 21 settembre2011, dall’Assessore alle opere pubbliche, MarcoViérin, e dal Sindaco di Verrès, Lugi Mello Sartor,l’intesa per l’avvio del primo lotto di lavori perl’allargamento, la sistemazione e l’ammodernamento dellaStrada regionale n. 45 della Valle d'Ayas.

 

Questo primo lotto, della lunghezza di circa 1 chilometro., faparte di un progetto complessivo che prevede interventi finoall’incrocio della strada per la frazione Targnod, nel Comune diChalland-Saint-Victor, per una lunghezza complessiva di 4chilometri.

 

La progettazione è stata redatta rispettando leproblematiche, i criteri generali e le esigenze evidenziati dai Comuniinteressati, e può essere schematizzata nelle seguenticategorie di lavori: ridefinizione delle caratteristiche geometrichedella strada in corrispondenza dei tornanti, allargando la sedestradale con aggetti verso valle; ripristino degli accessi carrai epedonali alle proprietà limitrofe alla strada; prolungamentodell’esistente marciapiede che parte dal parcheggio diVerrès fino all’accesso principale all’areadell’arboretum Borna Di Laou dotandola di un impianto diilluminazione notturna; ripristino dei sottoservizi e degli impiantiinterrati ed aerei interessati dai lavori (acquedotto, lineatelefonica e linea elettrica); inerbirmento delle scarpate e delleparti di aree verdi interessate dai lavori; ripristino del reticoloidrografico superficiale per la raccolta delle acque piovane, conformemente a quanto previsto dal codice della strada migliorandonela sicurezza di percorrenza.

 

«La scelta dipartire con i lavori da Verrès - sottolinea l’Assessore MarcoViérin - è stata fatta sin da subito affinchégià con il primo intervento venga dato un beneficio, a lavoriultimati, a tutti i cittadini che salgono in valled’Ayas».

 

La strada in progetto segue, in linea di massima, il tracciatoesistente, con leggere rettifiche per eliminare le curve piùpericolose o andando ad aumentarne il raggio di curvatura dei tornantiesistenti. La sede stradale, a doppio senso di circolazione,avrà una carreggiata di 7 metri, oltre a due banchine lateralicarreggiabili a tutela dei veicoli lenti, dei pedoni e deiciclisti.

 

«Soddisfatto che oggi si dia finalmenteconcretezza – haribadito il Sindaco Luigi Mello Sartor - ad un’opera cheè attesa dalla popolazione residente in Valle e dai turisti chefrequentano il nostro paese».