Incorporazione dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia delle Entrate
Il Comitato di gestione dà il via libera al nuovo assetto
Il Comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate ha oggi approvato le misure organizzative necessarie a gestire l’incorporazione dell’Agenzia del Territorio, prevista per domani 1° dicembre (decreto legge n. 95/2012).
In particolare il Comitato ha istituito due posizioni di vicedirettore dell’Agenzia, affidando i relativi incarichi a Gabriella Alemanno, già direttore dell’Agenzia del Territorio, e a Marco Di Capua, direttore centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo dell’Agenzia delle Entrate; Di Capua è stato inoltre confermato direttore vicario.
Il Comitato ha inoltre approvato un primo intervento di razionalizzazione delle strutture di governo, in base al quale le quattro direzioni centrali dell’Agenzia del Territorio preposte alle attività no core (amministrazione e pianificazione, sistemi informativi, personale, audit) vengono soppresse e confluiscono nelle tre direzioni centrali dell’Agenzia delle Entrate cui
fanno capo tali attività. Tutte le altre strutture dell’Agenzia del Territorio, competenti per le attività di missione, transitano nell'Agenzia delle Entrate mantenendo la loro attuale configurazione e le corrispondenti funzioni. L’assetto organizzativo definitivo sarà perfezionato successivamente, secondo la tempistica definita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze nella relazione al Parlamento sugli accorpamenti delle Agenzie fiscali.