17 feb 2013

Decidersi in favore della Sapienza

Cap. 4

Decidersi in favore della Sapienza

 1  Ascoltate, o figli, l'istruzione di un padre 
e fate attenzione per conoscere la verità, 
 2  poiché io vi do una buona dottrina; 
non abbandonate il mio insegnamento. 
 3  Anch'io sono stato un figlio per mio padre, 
tenero e caro agli occhi di mia madre. 
 4  Egli mi istruiva dicendomi: 
«Il tuo cuore ritenga le mie parole; 
custodisci i miei precetti e vivrai. 
 5  Acquista la sapienza, acquista l'intelligenza; 
non dimenticare le parole della mia bocca 
e non allontanartene mai. 
 6  Non abbandonarla ed essa ti custodirà, 
amala e veglierà su di te. 
 7  Principio della sapienza: acquista la sapienza; 
a costo di tutto ciò che possiedi 
acquista l'intelligenza. 
 8  Stimala ed essa ti esalterà, 
sarà la tua gloria, se l'abbraccerai. 
 9  Una corona di grazia porrà sul tuo capo, 
con un diadema di gloria ti cingerà». 
 10  Ascolta, figlio mio, e accogli le mie parole 
ed esse moltiplicheranno gli anni della tua vita. 
 11  Ti indico la via della sapienza; 
ti guido per i sentieri della rettitudine. 
 12  Quando cammini non saranno intralciati i tuoi passi, 
e se corri, non inciamperai. 
 13  Attieniti alla disciplina, non lasciarla, 
pràticala, perché essa è la tua vita. 
 14  Non battere la strada degli empi 
e non procedere per la via dei malvagi. 
 15  Evita quella strada, non passarvi, 
stà lontano e passa oltre. 
 16  Essi non dormono, se non fanno del male; 
non si lasciano prendere dal sonno, 
se non fanno cadere qualcuno; 
 17  mangiano il pane dell'empietà 
e bevono il vino della violenza. 
 18  La strada dei giusti è come la luce dell'alba, 
che aumenta lo splendore fino al meriggio. 
 19  La via degli empi è come l'oscurità: 
non sanno dove saranno spinti a cadere. 
 20  Figlio mio, fà attenzione alle mie parole, 
porgi l'orecchio ai miei detti; 
 21  non perderli mai di vista, 
custodiscili nel tuo cuore, 
 22  perché essi sono vita per chi li trova 
e salute per tutto il suo corpo. 
 23  Con ogni cura vigila sul cuore 
perché da esso sgorga la vita. 
 24  Tieni lungi da te la bocca perversa 
e allontana da te le labbra fallaci. 
 25  I tuoi occhi guardino diritto 
e le tue pupille mirino diritto davanti a te. 
 26  Bada alla strada dove metti il piede 
e tutte le tue vie siano ben rassodate. 
 27  Non deviare né a destra né a sinistra, 
tieni lontano il piede dal male.