1 feb 2024

Convegno Protezione del Patrimonio apistico - Successi e Sfide



Il gio 1 feb 2024, 11:41 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, giovedì 1° febbraio 2024

 

Convegno Protezione del Patrimonio apistico - Successi e Sfide

 

L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che domenica 11 febbraio, dalle ore 9 alle 12, si terrà a Châtillon in località Perolles, nel salone comunale Perolles il convegno intitolato Protezione del Patrimonio apistico - Successi e Sfide. L'iniziativa si pone l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio apistico valdostano e le produzioni locali di eccellenza,

L'evento, organizzato dall'Associazione Consorzio Apistico della Valle d'Aosta e cofinanziato dal Regolamento UE 2021/2115 – programma 2023-2024, ha in programma alcuni interventi scientifici da parte dei ricercatori del Gruppo Apidologia CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente di Bologna.

I temi trattati riguarderanno in particolare i rischi derivanti da specie esotiche invasive come Vespa velutina e Vespa orientalis nella nostra regione, i parassiti delle api e i metodi di controllo, come anche l'importanza della biodiversità di Apis Mellifera per la selezione di api più resistenti.

"L'Assessorato mostra particolare attenzione al settore e, nell'ambito della revisione della legge regionale n. 17/2016 ha sostenuto l'innalzamento da 20 a 40 euro ad alveare l'aiuto a fondo perduto per la copertura di perdite di produzione", sottolinea l'Assessore Marco Carrel. "Questo interesse – prosegue l'Assessore - si esplicita anche attraverso la proficua collaborazione con l'Associazione Consorzio Apistico della Vale d'Aosta, che si concretizza nell'organizzazione di numerosi eventi durante tutto il corso dell'anno, dai corsi indirizzati agli apicoltori e agli aspiranti apicoltori, alla Giornata delle Api, il 20 maggio, senza dimenticare il Concorso Mieli, ad ottobre, a Chatillon". Conclude l'Assessore Carrel: "Vogliamo sensibilizzare la comunità valdostana sull'importanza di questo insetto dal quale dipende, in qualche modo, tutta la nostra agricoltura e ogni iniziativa rappresenta un'ottima occasione per imparare, confrontarsi e mettere in atto buone pratiche."

In coda al convegno, seguirà l'Assemblea ordinaria del Consorzio Apistico della Valle d'Aosta.

È possibile prendere visione del programma completo dell'iniziativa sul sito dell'Associazione Consorzio Apistico al seguente link: https://www.apivda.it/

 

 

X: @vdaufficiale  

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d'Aosta

 

32

us

 

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aosta



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium