19 feb 2024

Dalla Giunta: approvati i criteri per semplificare la liquidazione dei contributi a 21 riordini fondiari già finanziati



Il lun 19 feb 2024, 13:58 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, lunedì 19 febbraio 2024

 

Dalla Giunta: approvati i criteri per semplificare la liquidazione dei contributi a 21 riordini fondiari già finanziati

 

 

L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella seduta di oggi, lunedì 19 febbraio, la Giunta regionale ha approvato i criteri applicativi per la liquidazione dei contributi, già impegnati, per i 21 riordini fondiari autorizzati con la D.G.R. 9/2017 e per i quali devono essere ultimate le procedure tecniche inerenti i piani di riordino fondiario.

In un'ottica di semplificazione amministrativa, l'atto approvato oggi stabilisce che la liquidazione degli acconti, commisurati al compimento di una o più fasi del procedimento di riordino e fino ad un massimo dell'85 per cento del contributo stanziato, può essere effettuata prima della registrazione del trasferimento dei diritti reali di proprietà a favore degli utenti finali. In alternativa, il Consorzio di miglioramento fondiario beneficiario può richiedere, in seguito all'accensione di una garanzia fideiussoria, l'erogazione di un anticipo fino all' 85 per cento del finanziamento accordato.

"Le procedure di riordino fondiario devono volgere al termine, sottolinea l'Assessore Marco Carrel. Con l'adozione di questi criteri, abbiamo voluto fornire ai Consorzi di miglioramento fondiario, per i quali i contributi sono già stati concessi, la possibilità di concludere più facilmente tutte le operazioni necessarie al trasferimento delle proprietà agli assegnatari dei lotti finali."

 I criteri applicativi approvati oggi, che sostituiscono quelli sinora in vigore, saranno pubblicati a breve sul sito della Regione, nella sezione tematica Agricoltura, al seguente link:

https://www.regione.vda.it/agricoltura/CMF/riordino_fondiario_i.aspx

Le domande per accedere ai sostegni devono essere compilate sui modelli scaricabili dal sito della Regione, sempre nella sezione Agricoltura, e poi trasmesse esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: agricoltura@pec.regione.vda.it.

Per ogni informazione supplementare, è possibile contattare i referenti dell'Ufficio consorzi di miglioramento fondiario e consorterie (tel. 0165/275362 – 5372).

 

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

153

us

 

 

 

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium