4 feb 2024

Riqualificazione del tratto della R.R. 47 di Cogne in corrispondenza del Castello di Aymavilles



Il sab 3 feb 2024, 12:08 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, sabato3 febbraio 2024

 

Riqualificazione del tratto della R.R. 47 di Cogne in corrispondenza del Castello di Aymavilles

 

 

L'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che è stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione della S.R. n. 47 di Cogne al km 3+100 in corrispondenza del Castello di Aymavilles, per un importo complessivo di 1 milione e 70 mila euro.

I lavori, aventi una durata di circa 15 mesi compresa l'inattività estiva ed invernale, prevedono la realizzazione di un'ampia rotatoria, con diametro esterno di 30 metri e un'isola centrale con un diametro di 16 metri, che consente di migliorare l'intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l'inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento avente una lunghezza di circa 40 metri ed una larghezza di circa 5 metri. E' prevista, inoltre, una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti nonché l'estensione dei percorsi pedonali.

L'intervento consente di ottimizzare la sicurezza stradale in corrispondenza dell'intersezione nonché l'accesso ai visitatori del complesso del Castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro.

"Il progetto – evidenzia l'Assessore Davide Sapinet è stato frutto di una fattiva attività di confronto e collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell'area."

Nel prossimo periodo è previsto l'avvio della procedura di affidamento dei lavori al fine di iniziare presumibilmente l'intervento nell'autunno 2024.

 

X: @vdaufficiale 

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d'Aosta

 

 

 

100

us

 

 

 

 

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium