Mercoledì 22 settembre 2010, nella sede dell’assessorato alla Viabilità e Trasporti, l’assessore Giuliano Capetti e il dirigente Renato Stilliti hanno illustrato lo studio di fattibilità del tratto che collegherà la Tangenziale sud alla Sp 122 “Francesca” alle amministrazioni direttamente interessate: il sindaco di Urgnano Venceslao Testa, il sindaco di Zanica Giovanni Aceti e il consigliere provinciale nonché assessore ai lavori pubblici di Urgnano Giuseppe Rossi.
Il nuovo lotto è la continuazione del tratto della nuova Sp ex Ss 591 “Cremasca” che affianca l’aeroporto di Orio al Serio e che si attesta sulla Tangenziale Sud, tra Seriate e Zanica, nel punto d’innesto con la Ss 42.
Il tracciato, che ha una lunghezza di circa 3,6 km, prevede la realizzazione di uno svincolo a quadrifoglio all’innesto con la Ss 42 , e di due rotatorie di 25 m. di raggio interno, una lungo la via Basella a Urgnano, l’altra lungo la “Francesca”.
“L’opera, già condivisa come strategica con la Regione, diventa ancor più importante alla luce della previsione della BreBeMi di realizzare una tangenziale a Romano di Lombardia, che costituirà un lotto funzionale della nuova ‘Cremasca’”, spiega l’assessore Giuliano Capetti.
Entro un mese i comuni di Zanica e Urgnano faranno avere agli uffici provinciali eventuali osservazioni al tracciato presentato oggi.
Poi si procederà con la redazione del progetto preliminare: “Attendiamo eventuali indicazioni sul tipo di svincoli e di collegamento con la viabilità esistente dai comuni, che meglio di noi conoscono le esigenze del territorio”, conclude l’assessore Capetti.
Il costo complessivo stimato per l’intervento è di 12 milioni di euro, di cui 4 per indennità di esproprio.