22 set 2010

 

E' quanto chiediamo alla Giunta regionale con un'interrogazione che abbiamo presentato oggi in Consiglio.

Vorremmo sapere come e quando quel finanziamento - che nulla c'entra con i fondi Fas bloccati dalla Finanziaria cui oggi ha fatto riferimento Formigoni - sia pervenuto alla Regione e, nel caso ciò non si fosse verificato, ci piacerebbe capire cosa sia stato fatto per sollecitare l'allora Governo Berlusconi al mantenimento dell'impegno assunto, tenendo anche conto della coerenza politica delle varie istituzioni coinvolte, compreso il Comune di Milano.

Da oltre vent'anni, dopo una pioggia un po' più abbondante del solito, il fiume Seveso allaga l'area nord-est della città. E puntualmente, gli amministratori di Milano si esibiscono nello scarico delle responsabilità su altri enti e nella litania della mancanza di finanziamenti per politiche di intervento idraulico.

Eppure ora scopriamo che una legge del 2001 stanziava per la Lombardia una somma cospicua proprio a tale scopo. I casi, a questo punto, sono due: o i soldi sono arrivati e sono stati utilizzati per altro anziché per porre rimedio a un problema che periodicamente mette in ginocchio Milano - e ci dicano per cosa; oppure quei soldi non sono mai arrivati - e occorre allora parlare di inerzia colpevole da parte di un governo regionale che non perde occasione per attribuirsi poteri di ultima istanza.

In un modo o nell'altro, pretendiamo che sia fatta chiarezza".