21 set 2010

EMIRATI ARABI IN VALLE D’AOSTA PER SOPRALLUOGHI PER RITIRI CALCISTICI

 
 
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz hanno ricevuto questo pomeriggio a Palazzo regionale una delegazione degli Emirati Arabi Uniti, in visita in Valle d'Aosta per effettuare sopralluoghi finalizzati allo svolgimento dei ritiri di alcune squadre di calcio e della nazionale.
 
La delegazione degli Emirati Arabi era guidata da Sarmad Al-Zadjaly, direttore esecutivo della Federazione degli Emirati e nipote dello sceicco di Sharjah, in Italia per una visita istituzionale, e composta da alcuni rappresentanti italiani del gruppo di lavoro per i rapporti con gli Emirati.
 
Nel corso della trasferta, la delegazione ha svolto alcuni sopralluoghi per valutare la possibilità di svolgere in Valle d'Aosta i ritiri precampionato delle più importanti squadre di calcio degli Emirati e il ritiro della nazionale. In particolare, ha visitato le strutture di Châtillon e di Saint-Vincent, in compagnia dei rispettivi sindaci Adalberto Perosino e Henri Calza.
 
«L'ospitalità di atleti in Valle d'Aosta è un'opportunità di immagine interessante per la regione.- ha dichiarato il presidente Rollandin. - Veicolare il messaggio che tra le nostre montagne si può acquisire un'ottima forma fisica e mentale è infatti un modo indiretto di fare promozione, che, come Governo, crediamo possa rappresentare un sostegno all'economia turistica».
 
E l'Assessore Marguerettaz ha aggiunto «l'interesse manifestato dagli Emirati Arabi per la Valle d'Aosta testimonia ancora una volta l'alto livello delle strutture alberghiere e sportive della nostra regione, che già in passato hanno ospitato squadre di eccellenza del panorama nazionale. Dopo questo primo contatto, l'Assessorato verificherà con attenzione la fattibilità della proposta e gli impegni che ne seguiranno».