Nell'ambito di una operazione internazionale condotta dagli organi di intelligence nazionale – AISE, con la collaborazione dell'Ufficio Centrale Antifrode dell'Agenzia delle Dogane, è stato individuato presso il porto di Gioia Tauro un container, sbarcato per operazioni di transhipment sulla rotta Iran – Siria, che sulla base della documentazione di trasporto doveva contenere latte in polvere.
Le successive attività di controllo merce portate a termine dall'Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, dal personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dai locali comandi dei VV.FF., hanno invece condotto al ritrovamento e al sequestro di un ingente quantitativo di esplosivo T4.
Le attività di analisi di laboratorio e pesatura sono tuttora in corso e fanno ritenere che il quantitativo della micidiale sostanza esplosiva sia pari a circa 7.000 Kg.
Ulteriori indagini sono in corso da parte della competente Autorità Giudiziaria per ipotesi relative al traffico internazionale di esplosivo.