14 set 2010

Il Servizio Antifrode della Dogana di Trieste, con la collaborazione dei militari della II Compagnia della Guardia di Finanza, durante i normali controlli effettuati sui passeggeri sbarcati dalla motonave “VENEZIA”

TRIESTE: SEQUESTRO DI UN MANUFATTO

DI CORALLO BIANCO

Il Servizio Antifrode della Dogana di Trieste, con la collaborazione dei militari della II Compagnia della Guardia di Finanza, durante i normali controlli effettuati sui passeggeri sbarcati dalla motonave “VENEZIA” proveniente da Durazzo, ha rinvenuto nei bagagli di un cittadino albanese residente in Italia, un manufatto di corallo bianco del peso di 1,9 chilogrammi, costituito da un ramo intero di corallo del genere Pocillopora spp. e da un altro pezzo di corallo del genere Fungia spp. – che ne fa da base -, inclusi nell’all. “B” del Reg. CE 709/2010, che tutela specie animali e vegetali minacciate di estinzione.

L’oggetto, non essendo accompagnato dal certificato di esportazione/riesportazione previsto dal medesimo Regolamento, è stato sottoposto a sequestro amministrativo e consegnato al Nucleo Operativo Cites di Trieste ai fini della confisca prevista dalla legge 150/92.

Al cittadino albanese è stato contestato l’illecito amministrativo ed è soggetto ad un sanzione pecuniaria compresa tra 1.032 e 6.197 Euro.