28 set 2010

MANDINI (IDV) SU COME FRONTEGGIARE I TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO

Sandro Mandini, del gruppo “Italia dei Valori”, interroga la Giunta a proposito delle azioni da intraprendere per fronteggiare i forti tagli nei trasferimenti statali sul trasporto pubblico regionale e locale.

Il consigliere chiede alla Giunta come intenda ottimizzare le risorse e risparmiare sui costi di gestione di FER (Ferrovie Emilia-Romagna srl), di cui la Regione è socia con il 92% delle quote, anche a fronte delle recenti scelte effettuate dalla società “in merito alle nomine di figure dirigenziali di alto livello, che sembrano andare in controtendenza rispetto ad una politica di tagli e di contenimento delle spese”;.


Ancora, Mandini chiede alla Giunta se intenda procedere a riorganizzazioni e fusioni delle società che gestiscono il trasporto pubblico regionale e locale, “e se tra queste sono presenti società partecipate dal Comune di Bologna”.






Nell’interrogazione si fa riferimento agli annunciati tagli dei trasferimenti statali alle Regioni nel settore del trasporto pubblico regionale e locale, quantificabili in un 27% in meno nell’anno 2011, il che “genererà un forte ridimensionamento dell’offerta dei servizi”. Si ricorda, poi, che nella settimana di ferragosto FER ha assunto un dirigente esterno (direttore del personale e settore paghe, nonché responsabile delle relazioni industriali), giudicando inopportuna la scelta di esternalizzare le figure professionali dirigenziali, nel momento in cui appare più che mai necessario contenere i costi e valorizzare le professionalità già presenti.






(rg)






a cura di: Ufficio Stampa dell'Assemblea Legislativa






e-mail: alinformazione@regione.emilia-romagna.it