14 set 2010

PRI, problemi del Paese e del Mezzogiorno, questioni che gli abbiamo posto e porteremo al nostro congresso

Segretario del Partito repubblicano Francesco Nucara dà la notizia: "Nascerà un nuovo gruppo parlamentare o qualche giorno prima o qualche giorno dopo il 28 settembre, quando Berlusconi farà il discorso alla Camera".

Quindi Nocera porta 20 voti a Berlusconi, assicurando probabilmente la salvezza del suo governo: "Se non fosse stato per Berlusconi oggi non sarei segretario del Pri. Sono suo amico da 10 anni, sono tra quei deputati che non si vergognano di appoggiare Berlusconi. Abbiamo parlato del nuovo gruppo e dei problemi del Paese e del Mezzogiorno, questioni che gli abbiamo posto e porteremo al nostro congresso".

Il gioco è fatto?

Forse, ma certamente, il segretario del Partito Repubblicano non fa nomi: "Non li so e se li sapessi non li direi ai giornalisti. Non so se nel gruppo ci saranno esponenti di Futuro e libertà".

Così Silvio, grazie all'aiuto dato dalle opposizioni, ha trovato un puntello al suo governo e dei centristi tradiranno il centro: i nomi, alcuni almeno, saranno una sorpresa e questo rimpasto di governo e di forze alleate dovrebbe spiazzare Gianfranco Fini.