21 set 2010

Veneto - MOBILITÀ A SERVIZIO FIERA DI VERONA


ACCORDO INTEGRATIVO REGIONE ENTE FIERA


Un accordo integrativo sarà sottoscritto tra Regione ed Ente Fiera di Verona relativamente agli interventi su infrastrutture a servizio della mobilità, finanziati con fondi statali per le Fiere con la Finanziaria 2005. Lo ha deciso la Giunta veneta, su proposta dell’assessore Renato Chisso.
La finanziaria 2005 aveva autorizzato per iniziative di questo tipo una spesa complessiva di 3 milioni di euro per gli anni 2005, 2006 e 2007. “Per quanto riguarda Verona – ha ricordato Chisso – il finanziamento era stato indirizzato all’ampliamento e ammodernamento del quartiere fieristico esistente e al raddoppio del parcheggio pluripiano e per questo si era arrivati alla stipula di accordi di programma”. Il finanziamento era stato successivamente portato, con la finanziaria 2006, a 750 mila euro l’anno per un quindicennio. Lo scorso anno, infine, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fiere di Verona ha chiesto di rivedere la destinazione del contributo a favore di altro intervento: l’acquisizione, dall’Amministrazione comunale di aree limitrofe al quartiere fieristico da destinarsi a infrastrutture per la sosta e mobilità.
“Le nuove iniziative rispondono in ogni caso agli obiettivi delle leggi nazionali cui lo stanziamento fa riferimento – ha fatto presente Chisso – ma occorre stipulare un nuovo Accordo di Programma, integrativo e modificativo dei precedenti, che definisca modalità e tempi per l’esecuzione della nuova proposta progettuale”.
L’acquisizione delle aree da adibire a parcheggio, oltre a risultare strategiche per Veronafiere perché consentiranno di recuperare parcheggi in favore del quartiere fieristico, produrrà benefici sulla viabilità ordinaria durante le giornate di manifestazione, concorrendo a decongestionare il traffico nei quartieri limitrofi di Borgo Roma, Golosine e Santa Lucia sulle direttrici di accesso autostradale di Verona Sud e Verona Nord, nonché nei raccordi con le tangenziali alla città.