27 set 2012

Nasa. Curiosity . Marte e i viaggi oltre il sistema solare


Curiosity è il tentativo, anzi la ripresa di un’esperienza particolare: l’esplorazione del sistema solare e la conquista dello spazio cosmico, da parte della specie umana, ovvero dei primati evoluti molto presuntuosi.
Questi primati hanno pure la speranza di andare oltre Marte e il sistema solare, sfruttando la teoria della Relatività di Albert Einstein, ovvero l’energia cinetica è uguale alla massa, moltiplicata alla velocità delle luce al quadrato.
Per Einstein la velocità della luce non può essere superata, ma ci si può avvicinare, riducendo il tempo: in pratica più si avvicina, il tempo relativo della persona o l’oggetto in viaggio diminuisce, rallenta.
Quindi a pochissimi decimi di velocità in meno della velocità della luce si può percorrere una grandissima distanza: un anno a quasi la velocità della luce è uguale a mille, a 10milaanni o più, di noi sulla terra.
Così lo spazio cosmico, se si sopravverrà a tali velocità, sarà percorribile, in mesi, o addirittura in settimane, ma saranno viaggi senza ritorno, perché questi viaggiatori troverebbero il nostro mondo ormai finito o evoluto in qualcosa di nuovo, di diverso, con tutti i parenti e gli amici rimasti a terra ormai in polvere, deceduti da migliaia di anni.