11 gen 2013

La depressione e le bibite, il caffè e il tè. la ricerca di un nesso tra la malattia e le bevande dolci o amare

Le bibite fanno male ed è un argomento vecchio: sono state messe sotto accusa per i coloranti in passato, sono state messe sotto accusa per gli zuccheri e il gas, anidride carbonica , per altre cose, ma oggi si è arrivati al top: le bibite provocano la depressione e in particolare quelle light, che non  causano diabete, per i dolcificanti non a base di zucchero, né tanto meno aumento di peso.
Uno studio accusa le bevande con le bollicine, è durato 10 anni negli Stati Uniti, in North Carolina, proposto dalla Research Triangle Park: lo studio ha interessato 250 mila persone, tra i 51 e i 70 anni.
La sentenza finale, da discutere e anche contestare, è che le bibite favoriscono la depressione, circa il 38% dei bevitori di queste analcoliche bevande ne soffrono, ma gli spartani che si bevono caffè e tè, specialmente se amari, hanno un'incidenza del male oscuro solo del 10%.
Ora bisogna capire perché avviene questo, sempre se la immensa ricerca sia stata condotta in modo corretto, scientifico.
Saranno interessanti approfondimenti e certezze, la depressione è una malattia che porta alla rovina e in certi casi anche al suicidio.