23 gen 2013

Salute . Commisione calcola a 570 casi di malasanità e 400 morti in 3 anni


Sono ben quattrocento pazienti morti da aprile 2009 a dicembre 2012 dovuti ad errori dei medici, mentre la malasanità, riguarda  un totale di 570 casi. 
Lo denuncia la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla malasanità in Italia e i dati sono in difetto e non in eccesso: è la prima volta che una situazione simile, già nota a livello popolare, provoca una risposta ufficiale.
In altri Paesi l'errore del medico è ben contemplato nella cultura legale, nei processi per risarcimenti, che le assicurazioni per i medici le conoscono bene e sono necessarie per poter .... fare una diagnosi.
Quinid occorre chiarezza e far saltare l'immagine del medico ....infallibile, ma differenziare gli errori, per negligenza, per incapacità professionale, per stupidità innata, o per fatalità.
Non tutti gli errori sono uguali, ma da ni gli errori gravi esistono perché la lottizzazione del Paese e della sanità ha portato ad inserire perfetti imbecilli nell'ordine dei medici, ma nessuno li vuole mandare a fare i portantini.