4 apr 2016

Wikipedia, quante cazzate in rete, meglio stare attenti per non fare figuracce

Se non esistesse sarebbe meglio, più che un’enciclopedia pare un riassunto dei discorsi del bar sport: ho letto cose incredibili, scritte da gente, specialmente nel campo storico, che offendono la loro…..intelligenza.
Ovviamente non tutto è così, abbiamo discorsi da vecchia enciclopedia, seria e precisa, con date e con fatti valutabili, probabili, ma quando poi trovi pagine pazzesche, spero che questa sia stata eliminata, dove i fenici furono,…influenzati dagli … arabi, oppure che non ci sono tracce dei processi delle streghe, bruciate, perché i parenti hanno pagato per distruggere i …verbali, negli anni successivi, per togliere l’onta della stregoneria.
La prima cazzata è demenziale, i fenici arrivarono molto prima, mille anni prima di Cristo, mentre gli arabi giunsero dal  VII secolo dopo Cristo, con Maometto: forse costoro intendevano i popoli semiti, che però sono qualcosa di più articolato, dal punto di vista linguistico, degli arabi.
I processi delle streghe, finite con roghi hanno lasciato ricordi precisi negli annali dei conventi, non solo nei tribunali della santa Inquisizione, dove frati precisi raccontavano fatti ed avvenimenti nelle varie province italiane, europea, guerre e omicidi, ma anche roghi di eretici e streghe erano ben narrati, con particolari.
Se uno se lo scordava, un altro frate, in un altro convento, lo raccontava nelle sue cronache, dove si scrivevano anche di incontri fantastici e avvenimenti narrati nel popolo fantasioso, figuriamoci se una poverina passata per strega e bruciata, non passava al loro vaglio.

Wikipedia è spesso scritta da individui che hanno una vaga conoscenza dei fatti e sono molto, molto ignoranti: si possono leggere dati e avvenimenti principali, per il resto… lasciamolo perdere.