28 giu 2018

Barboni, clochard, senza tetto, l’olocausto che passa nell’indifferenza - ARDUINO ROSSI

Il numero è di circa 100 mila persone, anche se non si conosce esattamente il confine tra barbone senza casa e semplice emarginato, che dorme in una sua vecchia auto, in un garage, in cantina.
Comunque l'unico dato sta nel fatto che costoro muoiono 20 anni prima degli altri uomini, ovvero la media di costoro è a 60 anni, ma nessuno nasce clochard e si diventa tali in età abbastanza avanzata, mediamente dopo i 40, se non i 50 anni.
Quanto campano, sulla strada costoro?
E' questa la domanda che non trova risposta ufficiale, ma conoscendo il modo di vivere di costoro, tra il freddo invernale, il caldo estivo, lo sporco e la mancanza di igiene e di ogni tipo di cura, sotto la pioggia spesso, si può dire che 2 o 3 anni sono già troppi.
Sì, è un grande olocausto che ai cuori borghesi, piccoli o grandi, non interessano: non abbiamo movimenti internazionali come per i falsi profughi, mentre questi poveretti crepano sotto casa.
I borghesi ridono quando vedono costoro, i loro cari figlioli li prendono a calci e tutto resta nello schifo generale, nella vera crudeltà di questo ceto, sempre più disumano, ma molto accogliente quando gli fa comodo.