25 ott 2020

Intelligenza artificiale e lavoro rubato.

Questa benedetta e maledetta Intelligenza Artificiale sta arrivando, anzi è già tra noi.
Pochi si sono accorti, ma già abbiamo sistemi che rispondono al posto di centralinisti e servizi di informazione, togliendo lavoro a molte persone.
L'automazione intelligente ruba posti nelle industrie, anche in quelle piccole.
Le auto senza guidatore iniziano a mostrarsi e oltre a togliere lavoro, in futuro a tassisti e a camionisti, riduce lo spazio di lavoro dentro i magazzini per i gruisti e gli addetti ai muletti.
Poi negli uffici sarà un macello, gli impiegati saranno pochissimi e super specializzati.
Nell'agricoltura i lavoratori saranno solo un ricordo del passato, anche se si tenta di fermare la storia e il progresso con gli immigrati, da pagare sempre meno, per vincere la concorrenza delle..... macchine.
Ora io mi immagino un futuro dove dei 20 milioni di lavoratori attuali al massimo ne avremo 3, 4, o 5 milioni, fra trenta o quarant'anni.
Sono pessimista?
No, sono realista e so pure che gli artigiani, elettricisti, falegnami, fabbri, idraulici e altri ancora avranno la possibilità di resistere ancora un po' al cambiamento, essendo difficilmente sostituibili per i loro lavori con molte competenze diverse, da valutare al momento.
Ora mi chiedo, cosa vogliono fare di questi migranti, che sono per il 99,99% inadatti a certi lavori tecnologici, escludendo, per motivi culturali, cinesi e gente dell'Est Europa?
 Non sarebbe meglio investire in istruzione a casa loro?
Mi scordavo, la scuola nazionale è la meno adatta a preparare costoro, perché, mi rammento bene quando gli istituti scolastici si trovarono migliaia di Tablet, in Lombardia, regalati dopo un referendum, ma i........ professori non li sapevano....... riprogrammare.
Il divertente sta nel fatto  che le istruzioni le avrebbero trovate tranquillamente su Internet, ma in quegli istituiti non le sapevano cercare.
Sì, il futuro sarà duro e terribile, non solo per i migranti e figli, con o senza ius soli, ma anche per molti poverini nostrani, con o senza laurea.
Essere tra i pochi fortunati dipenderà in particolare dalla capacità mentale delle persone, che dovranno adattarsi a tutti i cambiamenti e utilizzare la....... Santa razionalità, come la definisco io.
Le macchine intelligenti non dialogheranno con i balordi, gli irrazionali, i fanatici di ogni genere, ma solo con chi sa cosa sia la realtà oggettiva e ci si sa muovere dentro.