14 apr 2010

14/4 Il 4° potere e Internet (Arduino Rossi)



Internet, con i sui motori di ricerca, prima fra tutti Google, poi le Tv e i nostri grandi giornali, La Repubblica, Il Corriere, insieme ai potentissimi New York Times, The Times controllano le nostre vite?
Questo lo si nota con il giornalismo d'assalto, che in questo periodo gioca pesante e non demorde.
C'è un crescente atteggiamento scandalistico: il vizio italiano dello scandalo che monta come una maionese impazzita pare sempre più diffuso anche all'estero.
Il famoso 4° potere sta al di sopra della politica?
Il potere della stampa, che non sta più solo nelle pubblicazioni cartacea, né in quella televisiva, ma sempre più scoppia e invade Internet , tende a dominare gli altri poteri.
La guerra per controllare le notizie prosegue e chi farà passare ogni frase comune, ogni dichiarazione come uno scaldalo da strapparsi le vesti è il vincente: Cardinal Bertone ha fatto un'affermazione e subito le strilla si sono levate contro il cielo, sia quello azzurro sopra di noi, sia quello spirituale, con Dio in persona.
Pure il ministro degli esteri francese è intervenuto, scordandosi che esiste il diritto di parola pure in Francia e quindi non può esserci l'obbligo di credere alle verità politiche ufficiali, né tanto meno a quella di questi raggruppamenti di psichiatri (per gli amici detti strizza cervelli) contro l'altro gruppo.