WWF, LEGAMBIENTE E COMITATO CITTADINI PER IL LAMBRO IN VI COMMISSIONE
Francesco Patitucci, consigliere regionale dell'Italia dei Valori e segretario della VI commissione, condivide le preoccupazioni espresse stamane da Wwf, Legambiente e Comitato dei cittadini del fiume Lambro nel corso dell'audizione in commissione ambiente.
"Prima di rilasciare le autorizzazioni del caso per lo smaltimento di rifiuti tossici servono attente valutazioni - dichiara Patitucci -. Così come c'è bisogno di maggiori controlli sui fumi delle attività industriali, che rischiano di avvelenare l'aria".
"Attenzione e controlli servono anche per lo stato di salute dell'acqua. Negli ultimi mesi la nostra Regione ha dovuto fare i conti con il disastro ecologico del Lambro e, di recente, l'Arpa ha anche rilevato la presenza di cromo esavalente (sostanza altamente cancerogena) in 38 pozzi a Brescia".
"Sempre a Brescia, tra le zone di San Polo e Buffalora, a pochi metri dallo stabilimento dell'Alfa Acciai, è stata riscontrata la presenza di Pcb. Proprio il territorio bresciano è fra quelli più critici, perciò noi di IdV invitiamo la Giunta regionale a predisporre controlli più rigidi e frequenti".
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia