Scuola di Adro, Sola e Patitucci:
"La Lega interviene sulla psiche dei bambini come ai tempi del fascismo"
"Già da tempo la Lega Nord si sta impadronendo dei simboli istituzionali, inquinandoli per far passare il proprio messaggio partitico. Ma il caso di Adro è ancor più grave perché la Lega interviene in modo subdolo sulla psiche dei bambini". Così Gabriele Sola, consigliere regionale dell'Italia dei Valori commenta il caso della scuola di Adro, inaugurata due giorni fa dal sindaco leghista.
"Ma in tutta questa vicenda - aggiunge Sola -, la cosa più vergognosa è l'assordante silenzio del PdL che accetta passivamente atti simili, come risulta del tutto evidente dalle dichiarazioni del Ministro Gelmini, secondo cui altre volte simboli politici sono entrati nelle classi. Ha ragione, era l'epoca del fascismo...".
"Mi sembra davvero - prosegue Sola - che la Lega stia perdendo ogni traccia di rispetto per le istituzioni e di educazione civica. E' ora che gli abitanti del Nord che non si riconoscono in questo modo bieco di fare politica si mobilitino, in maniera civile, per esprimere il proprio dissenso".
"Non è la prima volta - aggiunge Francesco Patitucci, consigliere regionale di IdV - che il sindaco di Adro si lancia in spericolate iniziative, basti ricordare quanto avvenne per le rette della mensa scolastica pochi mesi fa. Stavolta però il gesto è ancor più arrogante e volgare".
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia