3 set 2010

Bergamo, la sede per lo sdogabamento Tir è a Levate- BG

Le nuove procedure di sdoganamento telematico sia all’export che all’import, unitamente alla procedura di domiciliazione delle merci, prevista a livello comunitario, consentono di sdoganare la maggior parte delle merci direttamente nella propria azienda o deposito, in collegamento telematico con la dogana. Queste nuove procedure, già utilizzate da doganalisti, case di spedizione e dalle principali aziende, hanno fortemente ridotto la presenza di automezzi in dogana.

Anche gli eventuali controlli delle merci, con queste procedure, vengono effettuati direttamente in azienda da funzionari doganali. In sostanza è la dogana che entra nelle aziende, anziché le aziende a dover presentare le merci in dogana.

La nuova sede sarà quindi principalmente dedicata alla gestione di queste procedure e di tutte le esigenze operative dell’utenza, con l’obiettivo di fornire un servizio di sdoganamento efficiente, che consenta la necessaria celerità dei traffici internazionali, con riduzione di costi e tempi di sosta degli automezzi.

Anche da un punto di vista della sicurezza, la presenza dell’Ufficio delle Dogane rappresenta un importante presidio del territorio, considerata la presenza dei militari del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di Bergamo, che esercitano la vigilanza sugli spazi doganali, sui veicoli e sulle merci in arrivo e partenza dalla sede doganale di Levate.