La posizione della nuova sede è strategica anche da un punto di vista logistico, perché situata a pochi chilometri dai caselli autostradali di Dalmine e di Bergamo e ben collocata rispetto ai principali assi viari. E’ raggiungibile dall’uscita autostradale A4 di Dalmine percorrendo la nuova tangenziale sud e quindi la strada statale S.S. 42 per Treviglio, con uscita nel comune di Levate. Dalla nuova sede è facilmente raggiungibile anche l’Aeroporto di Orio al Serio, presso cui opera la Sezione Operativa aeroportuale dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo.
Gli operatori economici della provincia potranno usufruire presso la nuova sede del servizio di sdoganamento delle merci trasportate via strada, essenziale per l’attività di import export da e verso paesi terzi.
Gli automezzi pesanti che transiteranno giornalmente nella nuova sede di sdoganamento saranno complessivamente pari ad una decina, come da statistiche recenti, e sono destinati a diminuire ulteriormente in previsione dell’allargamento dell’Unione Europea ai paesi balcanici e all’est Europa.
MAPPA STRADALE PER LA DOGANA DI LEVATE