CONSIGLIO REGIONALE, APPROVATA MOZIONE UDC PER NOBEL A EUGENIO CORTI.
MARCORA (UDC) E CARUGO (PDL): “SODDISFATTI, ORA SI PROSEGUA”.
Milano, 14 set. - "Grande soddisfazione" è stata espressa da primo firmatario, il consigliere regionale dell'Unione di Centro, Enrico Marcora e da Stefano Carugo, PDL, a margine della seduta odierna del Consiglio Regionale della Lombardia che ha approvato una mozione che impegna Regione Lombardia a sostenere la proposta di conferimento del Premio Nobel per la letteratura ad Eugenio Corti. Scrittore e saggista Brianzolo, Corti, secondo i presentatori del provvedimento "è stato testimone e protagonista di alcuni tra i maggiori eventi della storia nazionale italiana e ha sempre manifestato una rigorosa coerenza ideale e una ferma onestà intellettuale".
"La mozione, che ha ricevuto purtroppo un voto di astensione da parte della Lega - hanno aggiunto Marcora e Carugo - impegna inoltre il Presidente della Giunta a promuovere la conoscenza di questo grande Brianzolo con iniziative culturali negli istituti di scuola superiore presenti sul territorio lombardo".
"Ora si prosegua con convinzione lungo il cammino di sostegno a questa candidatura - hanno concluso i due consiglieri - affinché venga premiato un lombardo, la cui opera letteraria è unica per la dimensione universale in cui si situa la sua riflessione sull'uomo".