IdV ad Adro con la Costituzione
Stamattina i consiglieri regionali dell'Italia dei Valori, Gabriele Sola e Francesco Patitucci, insieme ad altri esponenti dell'Italia dei Valori, hanno distribuito cento copie della Costituzione Italiana davanti al nuovo polo scolastico di Adro, nel bresciano, che il sindaco leghista, qualche giorno fa, ha intitolato a Gianfranco Miglio.
"Siamo andati lì per 'depadanizzare' la scuola. Perché - dichiara Gabriele Sola, consigliere regionale di IdV - la Lega predona si sta impadronendo del nostro territorio, dei nostri cartelli stradali, dei nostri paesi. C'induce a parlare così, con estrema naturalezza, di "Padania": un entità che non esiste, che ha la stessa consistenza geopolitica di Topolinia e dell'Isola che non c'è. E' il pezzo di uno slogan, un freddo strumento di marketing partitico. E noi, che siamo tolleranti, lasciamo fare. Prego, accomodatevi. Adesso basta".
"Il marchio della Lega campeggia sugli arredi (banchi inclusi) della scuola intitolata al profeta del secessionismo ad ogni costo. Fa bella mostra di sé sullo zerbino, giganteggia dal tetto dell'istituto. E quando mi sono spostato verso il centro del paese, l'ho ritrovato scolpito nella struttura delle panchine. E sui cestini, accanto ad un adesivo che non necessita di commento: "Lega predona".
"Voglio sottolineare con entusiasmo - aggiunge il consigliere regionale di IdV Francesco Patitucci - che stamattina nessuno ha rifiutato una copia della Costituzione anzi, nel giro di pochi minuti genitori e alunni hanno preso tutte le copie. E' un segnale importante da parte della cittadinanza di Adro. Un messaggio importante nei confronti dell'arroganza leghista. Adro è in Italia, non in Padania".
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia