23 set 2010

La Provincia di Bergamo alla fiera di San Matteo a Branzi


 

La Provincia di Bergamo alla fiera di San Matteo a Branzi


La Provincia di Bergamo partecipa all'edizione 2010 della tradizionale Fiera di San Matteo, che si terrà a Branzi dal 24 al 26 settembre prossimi.


"La partecipazione della Provincia alla Fiera di San Matteo - afferma il presidente Ettore Pirovano - sottolinea l'importanza che l'ente attribuisce alle aree montane, che nella nostra realtà territoriale giocano un ruolo fondamentale sotto l'aspetto agricolo e turistico, nonché di tutela dell'ambiente".


"Sul territorio bergamasco - dichiara l'assessore provinciale all'Agricoltura Enrico Piccinelli - si contano ben 191 alpeggi con una superficie a pascolo di oltre 22.000 ettari. Si tratta di un enorme patrimonio di naturalità e biodiversità, che i nostri allevatori contribuiscono a mantenere vitale a prezzo di grandi sacrifici e spesso grazie anche al sostegno delle amministrazioni locali. La Provincia, da parte sua, opera in sinergia con tutti i soggetti presenti sul territorio, favorendo progetti di ammodernamento strutturale, sistemazione dei fabbricati d'alpe e miglioramento dell'approvvigionamento idrico ed energetico, mediante gli aiuti previsti nel quadro del Piano di sviluppo rurale".


"L'intento della Fiera è di recuperare valori fortemente radicati nella gente di montagna e nel contempo occasione di rilancio dell'economia locale - è l'analisi dell'assessore provinciale alle politiche montane Fausto Carrara.– La tendenza all'abbandono della montagna costituisce in assoluto un processo che va contrastato ai fini della conservazione del territorio".


La Provincia sarà presente con attività didattico-culturali rivolte ai ragazzi e al pubblico in generale per far comprendere e condividere le innumerevoli risorse della nostra montagna. Inoltre, percorsi di degustazione guidata, concorsi a tema, laboratori di cucina, dimostrazioni di caseificazione, mostra zootecnica, dibattiti e videoproiezioni concorreranno alla riuscita della manifestazione.


"Una fiera in alta quota che ha molto da dire e molto da dare - conclude il presidente Ettore Pirovano - la Provincia di Bergamo non può che caldeggiare tale manifestazione capace tra l'altro di manifestare la vitalità dell'economia locale".

Per informazioni contattare Stefania Pendezza ai seguenti recapiti: 035.387.421 – fattorie.didattiche@provincia.bergamo.it