2^ raduno nazionale dei volontari di Protezione civile a Milano
In occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, patrono e protettore dei Volontari, il 24, 25 e 26 Settembre 2010 si terrà a Milano, nella "Settimana della Protezione civile", il Raduno nazionale dei volontari.
In particolare, sabato 25 settembre è prevista la sfilata che partirà dall'Arena fino a piazza Duomo. Dopo la celebrazione della Santa Messa, in cui verrà letta la "Preghiera del volontario", verranno benedetti i volontari e i mezzi della Protezione civile.
La Provincia di Bergamo parteciperà con il personale del servizio e con una delegazione di volontari, guidati dai vertici del settore di Protezione civile, l'assessore Fausto Carrara e il dirigente Alberto Cigliano.
In Piazza Duomo saranno esposti 2 mezzi della protezione civile rappresentativi del volontariato bergamasco: un Iveco Massif con battello facente parte dei mezzi della Colonna Mobile Provinciale e un autocarro pick-up con motoslitta appartenente alla FISPS AKJA Sez. Lombardia Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci.
"Un'occasione importante per dimostrare riconoscenza e gratitudine ai tanti volontari che ogni giorno si dedicano con altruismo e abnegazione al difficile compito che si sono scelti impegnandosi nella Protezione civile –ha sottolineato l'assessore Fausto Carrara.
Dalla provincia di Bergamo sono attesi oltre 150 volontari:
-
A.V.P.C. PARCO DEL BREMBO
-
FISPS AKJA - ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO E SICUREZZA PISTE SCI
-
GRUPPO COMUNALE DI ANTEGNATE
-
GRUPPO COMUNALE DI CAPRIATE SAN GERVASIO
-
GRUPPO COMUNALE DI COVO
-
GRUPPO COMUNALE DI MORNICO AL SERIO
-
GRUPPO COMUNALE DI ROMANO DI LOMBARDIA
-
GRUPPO COMUNALE DI SERIATE
-
GRUPPO COMUNALE DI URGNANO
-
GRUPPO INTERCOMUNALE PROTEZIONE CIVILE DALMINE ZINGONIA
-
P.A. CROCE AZZURRA
-
PVC PROTEZIONE VOLONTARIA CIVILE BERGAMO