23 set 2010

2^ raduno nazionale dei volontari di Protezione civile a Milano

 

2^ raduno nazionale dei volontari di Protezione civile a Milano



In occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, patrono e protettore dei Volontari, il 24, 25 e 26 Settembre 2010 si terrà a Milano, nella "Settimana della Protezione civile", il Raduno nazionale dei volontari.

In particolare, sabato 25 settembre è prevista la sfilata che partirà dall'Arena fino a piazza Duomo. Dopo la celebrazione della Santa Messa, in cui verrà letta la "Preghiera del volontario", verranno benedetti i volontari e i mezzi della Protezione civile.

La Provincia di Bergamo parteciperà con il personale del servizio e con una delegazione di volontari, guidati dai vertici del settore di Protezione civile, l'assessore Fausto Carrara e il dirigente Alberto Cigliano.

In Piazza Duomo saranno esposti 2 mezzi della protezione civile rappresentativi del volontariato bergamasco: un Iveco Massif con battello facente parte dei mezzi della Colonna Mobile Provinciale e un autocarro pick-up con motoslitta appartenente alla FISPS AKJA Sez. Lombardia Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci.

"Un'occasione importante per dimostrare riconoscenza e gratitudine ai tanti volontari che ogni giorno si dedicano con altruismo e abnegazione al difficile compito che si sono scelti impegnandosi nella Protezione civile –ha sottolineato l'assessore Fausto Carrara.

Dalla provincia di Bergamo sono attesi oltre 150 volontari:

  1. A.V.P.C. PARCO DEL BREMBO

  2. FISPS AKJA - ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO E SICUREZZA PISTE SCI

  3. GRUPPO COMUNALE DI ANTEGNATE

  4. GRUPPO COMUNALE DI CAPRIATE SAN GERVASIO

  5. GRUPPO COMUNALE DI COVO

  6. GRUPPO COMUNALE DI MORNICO AL SERIO

  7. GRUPPO COMUNALE DI ROMANO DI LOMBARDIA

  8. GRUPPO COMUNALE DI SERIATE

  9. GRUPPO COMUNALE DI URGNANO

  10. GRUPPO INTERCOMUNALE PROTEZIONE CIVILE DALMINE ZINGONIA

  11. P.A. CROCE AZZURRA

  12. PVC PROTEZIONE VOLONTARIA CIVILE BERGAMO