28 set 2010

LA VALLE D’AOSTA ALLA RASSEGNA INTERNAZIONALE

DEL CINEMA ARCHEOLOGICO DI ROVERETO
 
L’Assessorato dell’istruzione e cultura parteciperà alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema archeologico che si svolgerà a Rovereto dal 4 al 9 ottobre 2010.La manifestazione, organizzata dal Museo Civico di Rovereto, è volta a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. Nell’ambito della rassegna, la Valle d’Aosta si è inserita nel programma delle proiezioni, dedicato a opere cinematografiche nei settori archeologico, storico, paleontologico e antropologico, con i due volumi della collana editoriale Cadran Solaire dedicati al Criptoportico forense di Aosta e al complesso di Sant’Orso.

«La partecipazione a manifestazioni come quella di Rovereto - dichiara l’Assessore Laurent Viérin – è un’importante occasione di promozione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta, oltre che un veicolo per far conoscere le progettualità e gli interventi che l’Assessorato mette in atto per favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura».



Al Festival verranno proiettati due volumi di Cadran Solaire, la collana a carattere divulgativo, realizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura in collaborazione con Inva Spa. Prodotta da un’équipe multidisciplinare, l’opera consta di un volumetto di approfondimento e di un dvd multimediale che integrano i dati desunti dalle indagini archeologiche e da rigorose ricerche scientifiche alle tecnologie di modellazione tridimensionale e computer design.

L’opera è edita in francese, italiano e inglese.



Per ulteriori informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

Direzione promozione beni e attività culturali

Tel. 0165.273457