GIORDANO:
"I numeri sono preoccupanti ma non ci sorprendono, anche perché i segnali di ripresa della nostra economia non hanno ancora prodotto effetti conclamati. Bisogna lavorare su politiche strutturali di intervento che mettano la competitività del Piemonte al centro dell'azione e come obiettivo primario da raggiungere"
E' il commento dell' assessore allo Sviluppo Economico Massimo Giordano in merito ai dati divulgati da Unioncamere sul mercato dell'occupazione nel secondo trimestre del 2010 in Piemonte.
"Tra le regioni del nord - prosegue Giordano -, la nostra ha uno dei tassi di disoccupazione più elevati. Questo deve far riflettere sulla necessità di uno sforzo comunque per ottenere effetti positivi nel lungo periodo.
Sin da subito ci siamo accorti che il tema del lavoro è primario, per questo a poche settimane dal nostro insediamento abbiamo varato il piano straordinario per l'occupazione. Adesso è il momento di andare avanti con politiche strutturali per la competitività perchè i posti di lavoro si possono creare solo se rendiamo le nostre aziende sempre più competitive e innovative. La presentazione di oggi dei consorzi vincitori della piattaforma agroalimentare, che realizzeranno idee tecnologiche avanzate su un settore tradizionale come l'agricoltura, è un primo passo concreto in questo senso."