Sussidi ai disoccupati, risparmio sulle consulenze ai Comuni, proroga autobus diesel
Pagamento delle domande di sussidio ai disoccupati ancora inevase, fornitura gratuita da parte del personale della Regione di consulenza giuridico-amministrativa ai piccoli Comuni, proroga del divieto di circolazione degli autobus diesel, somministrazione di pasti senza glutine nelle mense, aggiornamento delle aree di interesse botanico sono i principali argomenti affrontati dalla Giunta regionale durante la riunione di questa mattina.
Sussidi . Le 286 domande presentate lo scorso anno da lavoratori disoccupati per ottenere il sussidio di 3.000 euro ed ancora giacenti per mancanza di fondi saranno liquidate grazie ad uno stanziamento di 858.000 euro proposto dall’assessore Claudia Porchietto. Il provvedimento fa seguito all’ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale il 30 luglio scorso, che la Giunta ha ritenuto di condividere anche per la situazione particolarmente gravosa in cui queste persone versano per il perdurare della grave situazione di crisi economico-sociale che colpisce il Piemonte.
Consulenze ai Comuni . La nuova organizzazione delle attività di consulenza giuridico-amministrativa ai Comuni piemontesi presentata dall’assessore Elena Maccanti prevede che il servizio sia fornito gratuitamente dal personale della Regione dando priorità ai paesi con meno di 5.000 abitanti. A questo scopo verrà istituito un gruppo di lavoro formato dai dipendenti che si occupano di affari generali e istituzionali, statuti e regolamenti, personale, contratti e appalti, bilanci e tributi, edilizia, urbanistica, ambiente e pianificazione del territorio. Il Comune provvederà ad inoltrare le richieste alla Regione, che avrà 45 giorni di tempo per elaborare un parere che sarà anche pubblicato in un’apposita sezione del proprio sito web. L’eventuale ricorso a professionalità esterne è limitato ai soli casi di particolare complessità, tali da rendere necessarie competenze non rinvenibili in ambito regionale. Il risparmio calcolato è di 200.000 euro l’anno.
Proroga autobus diesel . Il divieto di circolazione di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale a motorizzazione diesel Pre Euro e di quelli diesel Euro I, II, III e IV non dotati di sistema di contenimento del particolato è stato prorogato, su proposta dell’assessore Roberto Ravello, dal 1° ottobre 2010 al 31 dicembre 2011.
Pasti per celiaci . I criteri per l’assegnazione alle Asl dei fondi statali per la tutela delle persone affette da celiachia con somministrazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche ed ospedaliere e nelle strutture pubbliche sono stati rivisti, su proposta dell’assessore Caterina Ferrero, alla luce dei risultati del primo periodo di applicazione della misura. Tra le attività da realizzare, il miglioramento delle ricognizione ed aggiornamento dell’anagrafe delle mense, la verifica dei requisiti delle stesse, la formazione degli addetti alla preparazione dei pasti e per i referenti del servizio.
Nuovi giardini storici . Il sesto aggiornamento dell’elenco ufficiale delle aree di interesse botanico del Piemonte, proposto dall’assessore Michele Coppola, dispone l’inserimento della sezione dedicata ai giardini storici di interesse botanico delle seguenti aree: roseti del Museo del Paesaggio di Verbania, giardino della residenza Motta Santus a Riva di Pinerolo, parco Turati a Rivoli e, in provincia di Alessandria, parco di Villa Marengo a Spinetta Marengo, parco del Castello di Uviglie e giardino di Villa I Castagnoni a Rosignano Monferrato, parco di Villa Mandoletta a Casale Monferrato, giardino di Villa Barberis a Ottiglio, parco e giardini del castello di Gabiano, giardino del Castello di San Giorgio Monferrato, giardino di Villa Il Cedro e parco di Villa Larbel di Salabue a Ponzano.
Sono stati inoltre approvati:
- su proposta dell’assessore Alberto Cirio, una modifica alle norme per la sicurezza delle aree sciabili in base alla quale le motoslitte potranno trasportare il conducente ed eventuali passeggeri nei limiti della capienza, e non più solo conducente e un passeggero, mentre le autorizzazioni saranno rilasciate nel numero di due per ogni nucleo familiare e nel numero massimo di tre per le strutture commerciali o turistico-ricettive;
- su proposta dell’assessore Elena Maccanti, la nomina di Fabrizio Gatti quale amministratore di Finpiemonte S.p.A. in quota alla minoranza consiliare;
- su proposta dell’assessore Roberto Ravello, i dati di produzione dei rifiuti urbani relativi al 2009, per il quale l’obiettivo di raccolta differenziata è del 45%, ed il giudizio positivo di compatibilità ambientale per l’apertura in località Cascina Nuova a Cerano (NO) di una cava di sabbia e ghiaia per l’ammodernamento dell’autostrada Torino-Milano;
- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, i piani di prelievo numerici della tipica fauna alpina nelle aziende faunistico-venatorie e quelli di prelievo di fagiano di monte, coturnice, pernice bianca e lepre nei comprensori alpini per la stagione 2010-11.