30 set 2010

Prima o poi ci sarà il dopo Berlusconi e dovrà avere un'alternanza sicura, con idee chiare.



Come avevo previsto, questa alternativa è ancora molto lontana.



Ancora una volta nessuno ha saputo coagulare le opposizioni attorno a ...qualcosa: una genere di riforma istituzionale, certe scelte economiche per lo sviluppo.



Se fosse esistito questo qualcosa forse ora avremmo un nuovo governo, quello delle riforme, quello delle scelte difficili, anche impopolari.



Il sospetto, che è una quasi certezza, sta nel fatto che queste opposizioni non vogliono governare in questo periodo storico: forse non sanno risolvere i problemi attuali con sistemi di.......sinistra.



Dovrebbero rinunciare a molti dei loro metodi e dei loro ideali: la politica dei sacrifici forse può essere accettata, ma occorre altro.



La politica favorevole all'immigrazione allontanerebbe i ceti popolari, che vedono nei nuovi venuti dei competitori per i pochi lavori a bassa specializzazione rimasti.



Le scelte per una giustizia colma di sociologismi favorisce, per reazione, desideri di giustizia sommaria e senza umanità: la crisi è ancora grave e il populismo di una sinistra radicale, che resiste nelle pieghe del maggior partito di opposizione, nonostante le numerose...bonifiche, farebbe solo fuggire i capitali, quelli rimasti in Italia.