29 set 2010

Provincia di Bergamo _ Presentato il rapporto sull’immigrazione


E’ stato presentato questa mattina, allo spazio Viterbi della Provincia, dal settore Politiche sociali e Salute, il Rapporto sintetico dell'immigrazione a Bergamo nel 2009.
Sono intervenuti, l'assessore provinciale Domenico Belloli, Eugenio Torrese, sociologo, consulente dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione e Alessio Menonna, ricercatore dell'Osservatorio regionale, Fondazione ISMU.
Si tratta del “VIII Rapporto sull'immigrazione straniera nella provincia di Bergamo. Annuario statistico. Anno 2009” curato dal settore stesso ed elaborato in collaborazione con l'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM).
“Il rapporto è fondamentale per la comprensione dei molti aspetti dell’immigrazione, per conoscerne la sostanza e la qualità– ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Domenico Belloli. - Solo così, pur preservando la nostra identità, saremo in grado di cogliere gli aspetti positivi dell’immigrazione ed essere in grado di contenere e respingere quelli negativi”.
Il Rapporto dell'Osservatorio politiche sociali del settore Politiche sociali e Salute offre una sintetica panoramica dell'immigrazione in provincia. L'indagine realizzata dall'ORIM presentata nell'Annuario è di tipo campionario e offre le stime della popolazione straniera presente al 1° luglio 2009, comparandola anche a quella delle altre province lombarde.
Le presentazioni permetteranno di aggiornare e approfondire la conoscenza della presenza straniera in provincia e in particolare le aree e i paesi di provenienza, le forme di irregolarità, la distribuzione per distretti socio- sanitari, le caratteristiche strutturali, la condizione lavorativa abitativa, familiare e di salute.