29 set 2010

Bergamo - seconda edizione del "corso base” per volontari di Protezione civile





Parte domani, giovedì 30 settembre 2010 alle ore 20, la seconda edizione del "corso base” per volontari di Protezione civile organizzato dal servizio Protezione civile della Provincia, nell'ambito delle attività di formazione per l'anno 2010. Il corso avrà una durata di 32 ore ed è destinato ai volontari di protezione civile che non abbiano frequentato corsi di formazione di 1° livello.

L’adesione al corso è stata davvero altissima: gli iscritti sono 95 (su una disponibilità totale di 100) di questi ben 27 sono donne e 20 sono gli under 30. L’iscritto più giovane è del 1991 mentre quello più anziano è del 1939. Gli aspiranti volontari provengono da ogni parte della bergamasca, 22 di loro non appartengono a gruppi/associazioni di volontariato, mentre i restanti ne fanno già parte.

Alcuni degli iscritti appartengono a comuni che non hanno un gruppo di Protezione civile presente sul loro territorio ed è proprio per questo che si sono iscritti: per poterne creare uno.

E’ bello vedere tanta passione e tanta voglia di dedicare il proprio tempo alla collettività - sottolinea l'assessore Fausto Carrara - ed è bello notare come numerose siano le donne e i giovani che hanno deciso di iscriversi al corso. Diventare un volontario della Protezione civile significa mettersi in gioco gratuitamente a favore degli altri e dell’ambiente, per metterlo in sicurezza e prevenire frane, incendi, esondazioni e alluvioni. Un lavoro impegnativo considerato che i volontari bergamaschi nello scorso anno hanno dedicato 167.000 ore di lavoro per la cura e la tutela del nostro territorio".
Obiettivo primario del corso è far ottenere al partecipante il conseguimento dell'attestato di frequenza indispensabile per l'iscrizione nei gruppi comunali.
La partecipazione al corso è gratuita, poiché l'iniziativa è sostenuta dagli appositi finanziamenti dell'Assessorato provinciale alla Protezione civile.