In Siria i ribelli stanno per dare la spallata finale al regime, che resiste sia perché è aiutato dall'Iran sia perché al suo interno ci sono minoranze che temono la la sua fine, anche perché i sunniti che prenderanno il potere non sono proprio laici, ma fondamentalisti con infiltrazioni di integralisti e di filo Al-Qaeda al suo interno.
La guerra continua e porterà alla fine del regime, ma oltre frontiera l'Iran si prepara a difendersi: la prima repubblica islamica della storia si sente assediata, proprio da altri islamici, sunniti e per di più più fanatici di loro e più integralisti, che li vedono come degli eretici.
Inserirsi in questo vespaio è da idioti e l'occidente è dentro mani e piedi, anzi con aiuti militari, che nessuno nega, ma nessuno ne parla, per mantenere il segreto dei servizi segreti... da barzelletta.
Poi se tutto questo ci cadrà addosso, come per i terroristi islamici del passato, Al-Qaeda e Talebani, non lamentiamoci, o chiediamo i danni ai ...geni della politica estera europea e mondiale.