11 gen 2013

Oggi depressione . Bibite con le bollicine e caffè amaro, quale preferite?

La depressione è definita il male oscuro, il male della nostra epoca, il dolore dell'anima: è una condizione patologica dell'umore, tetra dove ci si convince che nulla abbia senso, che nulla serve ed è spesso legata ai dolori della vita, ai lutti, alle sconfitte, ai fallimenti personali e sentimentali, che cronicizzano dentro di noi.
Ora uno studio dà una sua causa diversa: è  durato 10 anni negli Stati Uniti, in North Carolina, dalla Research Triangle Park.
Lo studio ha interessato 250 mila persone, tra i 51 e i 70 anni e sostiene che le bevande gasate, con dolcificanti, in particolari  light, senza zucchero, favoriscono la depressione, per un 3(% sul totale, contro un 10% dei bevitori di caffè e di tè, specialmente se amaro.
A questo punto o si trova un nesso chimico con il dolce e la depressione o so cerca un nesso con lo stile di vita, dal punto di vista psicologico, ovvero i bevitori di caffè amaro cercano nell'amaro della vita i sapori .... piacevoli e il senso, tra l'amaro, dell'esistenza.
E' una questione di atteggiamento psicologico o di altre questioni?