30 set 2015

Terrorismo islamico e globalizzazione, i rapporti sono stretti

Pochi si sono accorti della relazione strettissima tra terrorismo islamico, fondamentalismo, fanatismo intollerante dell’Islam di oggi e la globalizzazione.
Un tempo l’Islam sigillava le società che inglobava, che conquistava con le armi, con le sue leggi intransigenti e si poteva permettere di concedere delle… riserve per i non islamici, specialmente se ebrei e cristiani, detti la gente del libro, tollerati per alcune norme e regole comuni.
Oggi tutto questo non esiste più perché la diffusione, sempre più capillare di idee e notizie, attraverso i classici mass media, e in particolare di Internet, che sta raggiungendo, con Facebook, sino ai 6 miliardi di utenti.
Questa religione ha bisogno di verità assolute, ha scarsa capacità di dialogo e di contrasto, nel ragionamento, delle altrui opinioni, prima ancora delle religioni differenti.
Da qui il senso di attacco e di invasione da parte dell’Occidente corrotto, con la reazione militare, terroristica successiva: loro si sentono attaccati da costumi e da idee eretiche, da infedeli, che potrebbero distruggere il loro mondo chiuso, poco elastico.