Dopo gli anni gloriosi delle lotte di classe, specialmente alla fine degli anni Sessanta e sino a tutto il decennio successivo, si è iniziato a imporre, con il tradimento storico, già di fatto avvenuto con Berliguer e ...compagni di ......merende, si è voluto dare .... elasticità al lavoro, distruggendo i diritti dei lavoratori che ci ha portato a condizioni disperate per troppi giovani e meno giovani, con il precariato che non dà futuro.
Il tradimento avvenne con la politica repressiva contro le forze ... autonome della sinistra, fuori dagli schieramenti di allora e di oggi: si incominciò la caccia alle streghe, con il carcere e anche la ....tortura democratica, ma soprattutto con l'emarginazione per chi non si arrendeva: si cedeva e si taceva o si finiva disperati, senza lavoro e casa.
Loro hanno vinto, questi figli di puttana, ma la storia va avanti e c'è chi non si è arreso: come certi virus che paiono sconfitti, si sono ritirati nei tessuti, tra le cellule ... dei nemici, in attesa di tornare e uscire allo scoperto.