28 set 2023

Case occupate abusivamente e il costo degli immobili.

Secondo la logica di mercato, quando tolgo dal mercato degli immobili con la forza, occupandoli abusivamente, costringo una parte dei potenziali clienti a rivolgersi al mercato libero, creo paura in chi affitta e provoco l'aumento del costo degli immobili, sia come affittuari che come acquirenti.
Poi gli immobili occupati, secondo un dato che ho trovato sarebbero ben 50 mila, ovvero 500 per ogni provincia italiana, sono spesso case popolari non in buone condizioni.
Invece di dare questi appartamenti, a condizioni decenti, anche in vendita, a famiglie disposte ad acquistarle e a ristrutturarle, se gli enti che li gestiscono non riescono a sistemarli, li lasciano occupare impunemente. 
Invece si lascia che immigrati, sbandati, balordi occupino queste abitazioni fatiscenti, dove le acque sporche dei piani superiori cadono su quelli inferiori.
Ovviamente si allacciano impunemente ad acqua, gas ed energia elettrica, facendo ricadere su chi paga regolarmente i loro consumi.
Esistono poi dei gruppi, che mostrano il loro muso, organizzazioni che apertamente favoriscono e organizzano tutto questo, ma nessuno magistrato agisce contro di loro, nonostante l'evidenza dei reati organizzativi commessi, nel favoreggiamento al crimine ed altro ancora.
Perché non si agisce contro tutto questo degrado evidente?
Spesso dentro e attorno agli edifici occupati si commettono molti crimini, dallo spaccio di sostanze stupefacenti al commercio di refurtiva, sino alla creazione di bande filo terroristiche islamiste.
Io sono convinto che abbiamo gente che gioca in modo sporco, ovvero dietro il populismo para ideologico, fuori moda, anarcoide, abbiamo interessi palesi, per far crescere il costo delle abitazioni, perché in molti investono nel mattone, ma spesso tengono le case sfitte, attendendo il momento buono per rivenderle. 
Pare che circa il 5% degli immobili non siano utilizzati per questo motivo e quindi tutto questo rende la vita dura a chi vive in città ad alta concentrazione abitativa, come a Roma e a Milano.
Quindi dietro le occupazioni e il lasciar fare abbiamo chi ci guadagna e non poco, a pagare però sono i ceti popolari e il ceto medio, ma anche gli studenti universitari, che in modo ridicolo protestano in tenda, ma ciò che serve è una politica che rimetta sul mercato, in affitto o in acquisto, questi immobili lasciati ai delinquenti, però esiste un'alleanza sotterranea tra loro e i palazzinari.