12 nov 2012

Cane abbandonato e non soccorso in Sicilia


ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI ONLUS
______________________________________________________________________________________ Sezione di Bergamo

Tristi Aggiornamenti
Storia in breve;
2012: una turista chiama ENPA Bergamo ed informa che nel comune di Valledolmo in Palermo un cane vaga gravemente lesionato agli arti posteriori nel centro abitato.
ENPA Bergamo come di prassi informa le Autorità locali nella persona degli agenti di Polizia locale, i quali dopo circa un’ora informano che è un cane randagio che mesi addietro era stato investito ed era rimasto zoppo, che non fa male a nessuno e che tutti conoscono. Staziona da mesi a Valledolmo.
23 agosto: La Comandante P.L. di VALLEDOLMO chiama ENPA BG e annuncia la sparizione improvvisa e misteriosa del cane e conferma che il cane era stato investito perché il 22 agosto aveva una nuova ferita alle zampe.
24 agosto: Il Sindaco di Valledolmo informa che il cane è in cura in una struttura veterinaria.
Dal 24 AGOSTO ad oggi del cane non si è saputo più nulla ed alle pressanti richieste di notizie da parte di ENPA ed animalisti di tutta Italia sull’esistenza in vita del cane il Sindaco non risponde, come il resto delle Istituzioni, abbandonando lo stato del cane alla omertà più assoluta.
Ad ENPA BG è stato inoltre riferito di casi analoghi ripetuti anche nella stessa cittadina : un cittadino che si era affidato alle Istituzioni locali per alleviare le condizioni di un cane detenuto a catena cortissima aveva poi verificato la scomparsa del cane, probabilmente ucciso, sempre legato alla sua catena.
Ci ha contattato un’altra associazione: anche loro si erano rivolti, fiduciosi, alle istituzioni per un caso analogo in Sicilia: anche lì il cane è sparito, mentre le istituzioni giuravano che il cane stava benissimo.
Non vogliamo pensare che la fiducia riposta nelle Istituzioni sicule sia stata il nostro errore, perché così avremmo perso tutti una buona occasione per dimostrare che la situazione degli animali migliora anche in Sicilia