Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 11 settembre 2015
La Giunta rafforza il sistema di emergenza regionale con nuove sinergie
tra protezione civile e vigili del fuoco
La Giunta regionale ha approvato oggi, venerdì 11 settembre, la nuova struttura organizzativa dell'amministrazione volta al rafforzamento del sistema di protezione civile e del soccorso pubblico valdostano. In particolare, è stato creato il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco, a cui è preposto il Capo della Protezione civile per un miglior coordinamento delle azioni di emergenza e nel quale è stato inglobato anche il Centro funzionale regionale. La Giunta ha definito i relativi incarichi dirigenziali di natura fiduciaria ai sensi dell'art. 11 della legge regionale n. 22/2010: Silvano Meroi è stato nominato Capo della Protezione civile regionale, mentre Pio Porretta è stato designato Comandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e Salvatore Coriale Vice-Comandante.
«Sono convinto che la nuova organizzazione, che vede la protezione civile e i vigili del fuoco collaborare in un medesimo ambito di azione – dichiara il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – sarà anche l'occasione per un nuovo slancio e per un consolidamento della professionalità e dell'autonomia del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. Il Corpo mantiene infatti così le sue specificità: in particolare, il Comandante è datore di lavoro e, in sua assenza, è sostituito soltanto dal Vice-Comandante o da un responsabile individuato nella catena interna al comando.»
In questo nuovo quadro, le sinergie saranno garantite sia per quanto attiene il raccordo strategico sui temi della gestione dell'emergenza, che spetta principalmente al capo della protezione civile, sia attraverso una forte e diretta partecipazione dei vigili del fuoco alla predisposizione delle diverse pianificazioni di protezione civile e, non ultimo, dal fatto che il Capo della protezione civile potrà continuare ad essere sostituito anche dal Comandante dei vigili del fuoco.
«La soluzione adottata oggi dal Governo regionale – conclude Rollandin - vede salvaguardate e valorizzate le attitudini e le professionalità di ciascuno, nell'interesse generale del buon funzionamento dell'Amministrazione e della Valle d'Aosta.»
Con la nuova proposta organizzativa, rivolta alle strutture con compiti di coordinamento e di intervento nelle emergenze, si mira a confermare e rafforzare l'originalità del sistema di protezione civile valdostano, il quale riassume direttamente - a differenza di quanto avviene nel resto del Paese – anche le competenze prefettizie (poste in capo al Presidente della Regione) e la risorsa dei vigili del fuoco (inquadrata nell'Amministrazione regionale, caratterizzata dalle sue due componenti, professionista e volontaria e, non ultimo per importanza, capillarmente presente sul territorio).
Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta