27 set 2016

Concluso Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste Apprezzato dal pubblico il ricco programma

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 27 settembre 2016
Concluso Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste
Apprezzato dal pubblico il ricco programma
Si è conclusa con successo la quarta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste, la rassegna culturale volta a valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale valdostano, che si è svolta dal 17 al 25 settembre 2016 e che ha visto la partecipazione di oltre 36 mila 940 visitatori.
Organizzata dall'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con numerosi enti, istituti culturali e associazioni operanti sul territorio, tra cui diverse amministrazioni comunali, la rassegna ha aperto al pubblico per dieci giorni, gratuitamente o a tariffa ridotta, le porte di musei, aree archeologiche, castelli, archivi, biblioteche e chiese, su tutto il territorio regionale.
Siamo lieti – dichiara l'Assessore Emily Rini – che questa importante iniziativa abbia riscontrato un ottimo successo di pubblico, offrendo, oltre alle visite ai luoghi di cultura, un interessante calendario di eventi, laboratori didattici, mostre e conferenze. Nata per trasmettere la conoscenza dell'immenso patrimonio valdostano, la manifestazione ha voluto ravvivare l'interesse dei cittadini e dei turisti nei confronti della ricca offerta culturale disponibile nella nostra regione.
Un grazie particolare va a tutti gli enti e associazioni culturali del territorio che, con il loro programma di attività di grande rilevanza, hanno reso possibile la valorizzazione del patrimonio locale.
Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le visite guidate gratuite con gli archeologi al nuovo Parco archeologico e Museo dell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans oltre alle iniziative inserite nel progetto 1416-2016. Il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta, organizzate in occasione delle celebrazioni dei 600 anni della costituzione del ducato di Savoia.

Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta