Il messaggio di Cristo è stupendo e può riempire le esistenze delle persone, ma il problema sta nel fatto che esistono individui che lo insozzano con le loro menzogne, con la loro superba arroganza e la loro ottusità, ma anche con i loro vizi, talvolta orripilanti.
Fare chiarezza e dire che nulla ha a che vedere la religione cristiana con tutto questo è un dovere, come nulla ha a che vedere la politica imposta ..…in nome di Dio, ovvero il tentativo di imporre un potere teocratico, facendolo passare per cristiano.
Costoro si impossessano della singola frase, tolta dal suo contesto, del Vangelo, per imporre interessi di parte e appoggiare forze politiche temporali, per interessi di classe sociale o di gruppi di potere.
Il cristianesimo è un’altra cosa e non si confonde con il feudalesimo, o il potere assoluto dei sovrani, per il passato, né con la Democrazia Cristiana, per il passato recente, oppure con le posizioni politiche pro immigrazione, per difendere il commercio di carne umana e per tutti i fini sporchi che tutto questo comporta.