16 gen 2019

Matteo Salvini e il linguaggio nazional popolare - Arduino Rossi


Il personaggio usa uno stile che io definisco ….prefascista, come il mostrarsi con le divise, utilizzare termini popolareschi, come “è finita la pacchia”, oppure insultare i criminali arrestati, come se fosse al bar sport del proprio borgo, con gli amici, dopo un paio di birre.
Sì, pare una persona spontanea, ma in realtà è molto meno semplice e autentico di come vuol far credere: certamente tutto questo rientra nella sua strategia da vecchia volpe, con l’istinto politico e dell’immagine da dare alla gente.
In realtà punta a certi risultati importanti, politici ed economici, ama il potere e sa che potrebbe entrare nella storia grazie ai risultati che sta per ottenere: non è un genio, ma forse, oltre alla sua scaltrezza naturale, ha dietro qualcuno che gli prepara la strategia nazionale e internazionale.
Per me vincerà, per anni, per qualche quinquennio almeno, 10 o 15 anni, forse per un ….. ventennio e spero che oltre a far arrivare i treni in orario non causi troppi guai, danni e anche crimini umanitari.