5 feb 2019

Giornalismo, l’arte per infinocchiare i minchioni - Arduino Rossi


Un analfabeta o quasi è più saggio di uno che sa leggere e scrivere, ma non vuole….impegnarsi troppo nella lettura e nello sforzo mentale per capire la realtà?
L'affermazione che la mezza cultura, superficiale, sia peggiore, più deleteria dell'assoluta mancanza di conoscenza è classica: non avendo stima e fiducia nei pennivendoli, amando il mio libero pensiero come un lusso che pago molto caro, rinunciando a lavorare in qualsiasi giornale, non posso che costatare che questa affermazione, detta da due persone molte differenti, Pier Paolo Pasolini e Riccardo Bacchelli, sia corretta.
E' il ceto medio, che io definisco sempre mediocre, che ama la stampa periodica, i giornali, dove i fatti di cronaca trovano chi li commenta con ….. tanto buon senso: così vengono presi per mano e condotti a difendere i sacri valori del momento, nel tempo contraddittori, da Giolitti al fascismo, dalla Democrazia Cristiana alle socialdemocrazia europee, sino agli interessi dei vari faccendieri di ieri e di oggi.