Oggi più che mai la guerra, le guerriglie e il terrorismo necessitano di soldi, tanti soldi, non esistono movimenti spontanei, che sorgono dal nulla, forse non sono mai esistiti.
I terroristi poi hanno bisogno di organizzazioni, collegamenti, basi e armi, addestramento e rifugi, ma anche la rete della propaganda necessita di dollari, in genere di..... petroldollari.
Chi paga e perché paga?
I finanziatori nessuno li vuole toccare, come ai tempi del terrorismo in Italia, pur sapendo che dietro c'erano le potenze della guerra fredda, Statti Uniti e Unione Sovietica, in giochi sporchi per portare squilibri sociali e politici in un Paese importantissimo nello scacchiere mediterraneo.
Qui lo scontro è tra Cina e Russia, contro l'Unione Europea, con gli Stati Uniti, per fini di controllo economico, di vaste aree del pianeta, il caso dell'Afghanistan è eclatante.
I talebani diventano, tornano, ad essere gli amici dell'Occidente e preparano milizie da inviare in Asia, dove combattono contro i regimi filo cinesi e filo russi asiatici, contro l'Iran.
Il fine economico è evidente, è in gioco la nuova via della seta, con il predominio economico e finanziario del mondo, infatti la Cina dovrebbe essere il Paese più ricco, con il maggior Pil del mondo, dal 2030, seguita dall'India, mentre l'Occidente cadrebbe dal suo piedistallo vecchio di secoli.
Così i terroristi islamici, le varie milizie pronte ad andare in paradiso, utilizzate da tutti, diventano le truppe mercenarie, oso dire sotto costo, fanatiche e pronte alla morte, da scagliare contro i nemici.
Non credo quindi in politiche tanto stupide che premino gli islamisti in casa nostra se non per favorire poi utilizzi impropri.
Infatti gli emiri, i vari sultani, gli sceicchi ed altro, talvolta veri personaggi da rinchiudere in manicomio, devono essere lasciati agire, i predicatori possono delirare da noi, impunemente e raramente vengono perseguitati penalmente.
Nascono interi quartieri che assomigliano a città arabe, misere e anacronistiche, con giovani che odiano gli infedeli e in massa molestano le povere ragazze sole, colpevoli di essere occidentali.
Non si sentono tante voci in difesa di donne e di bambini dalle prepotenze maschili in questo caso, perché il sistema economico e finanziario dominante vuole usare questi nuovi feroci Saladini contro i nemici interni, politicamente scorretti, contro i........ cinesi, perché pure i partiti si dividono tra i filo statunitensi e gli amici di Putin e dei mercanti orientali.
Si può dire che siamo ancora in una nuova guerra fredda, anzi, forse il crollo del muro di Berlino abbia solo modificato in parte la situazione geopolitica, ma abbia mantenuto le stesse situazioni di allora, Est e Ovest oggi si contrastano ancora, ma per il dominio commerciale del pianeta, con un po' di terroristi e di complotti sporchi, utilizzando sempre fanatici che non sanno che sono solo dei burattini non di Allah, ma dei cinesi o dei servizi segreti statunitensi.